La Fondazione, non ha fini di lucro e si propone di attuare la promozione culturale della solidarietà sociale mediante alcune delle seguenti attività: -attività formative culturali in materia caritativa e solidaristica promuovendo ed organizzando a livello nazionale e locale: -convegni, seminari, conferenze; - corsi di formazione tecnica e culturale, rivolti ai membri delle organizzazioni vincenziane e agli operatori sociali, agli insegnanti, alle famiglie, ai giovani; - corsi di formazione professionale a giovani in difficoltà economiche, per fornire opportunità di inserimento sociale; -contatti e collaborazione con le organizzazioni vincenziane e con altre associazioni e fondazioni con analoghe finalità; -erogare borse di studio e di ricerca per studenti universitari e laureati che abbiano specifici interessi nell'ambito delle tematiche relative alla giustizia, alla carità, alla solidarietà, al loro sviluppo storico nell'età moderna e contemporanea; -borse di studio a giovani meritevoli culturalmente, in difficili condizioni economiche; -promuovere pubblicazioni e riviste culturali che curino le tematiche di solidarietà sociale secondo F. Ozanam e Vincenzo De Paoli; - curare gli archivi storici delle organizzazioni vincenziane; -elaborare e sostenere lo studio di progetti di solidarietà sociale e tutela dei diritti civili promossi dalle organizzazioni vincenziane; -studio, informazione e progettazione in materia sociale e solidaristica; -promuovere studi per l'istituzione di una cattedra universitaria o iniziative didattiche relative alle tematiche della solidarietà in campo sociale e vincenziano. -Da luglio 2015, per impulso della Fondazione Ozanam, è attiva la nuova Conferenza vincenziana di Roma intitolata a San Giovanni XXIII.  La Conferenza intende tradurre nella pratica operativa la promozione della cultura del volontariato e della carità.   COME CONTRIBUIRE   E' possibile contribuire alle attività ed ai progetti della Fondazione:  Con un bonifico:  Fondazione Federico Ozanam – Vincenzo De Paoli – Onlus BANCA PROSSIMA – IBAN: IT18F0335901600100000013394 Causale: “Aiuti alle finalità dell’Ente”   Fondazione Federico Ozanam – Vincenzo De Paoli – Onlus UNICREDIT - IBAN: IT16S0200803284000104453225 Causale:“Aiuti alle finalità dell’Ente”   Tutte le somme versate a favore della Fondazione a partire dall' 11/01/2010 (data di riconoscimento ONLUS) sono deducibili, nei limiti di legge, dalla dichiarazione dei redditi.  Con il "5 per mille"  Tramite la propria dichiarazione dei redditi si può destinare il proprio 5 per mille indicando nello spazio apposito il codice fiscale (C.F. 96386120586) della Fondazione e apponendo la propria firma nella casella dedicata.
FONDAZIONE BEATO FEDERICO OZANAM SAN VINCENZO DE PAOLI ONLUS Eretta in Ente Morale con D. M. del 27/1/ 2000