Consiglio di Amministrazione Presidente Prof. GIUSEPPE CHINNICI Vicepresidenti: Dott. Nicolai Andrea Dott.ssa Dalle Nogare Rina Dott. Marino Simone Tesoriere Rag. De Guglielmo Nicola Segretario Generale Gen. B. (Aus.) Falleroni Francesco ----------- Consiglieri Dott. Bigioni Marco Prof.ssa Capparella Aurelia Dott. Coletti Marco Rag. Desideri Franca Prof. Di Nardo Walter Rag. Ercolani Antonio Avv. Favino Carlo Ludovico Prof.ssa Ficarra Maria Giovanna Avv, Francesconi Francesca Dott. Giannone Federico Avv. Lobina Maria Grazia Sig.na Marchili Caterina Dott. Penitenti Andrea Rag. Sorbo Marcellino Pio Avv. Zoani Stefano ------------- Comitato Scientifico Responsabile Centro Studi PROF. ANGELO RINELLA -------------- PROF.SSA MARIA ROSA ARDIZZONE - Pedagogia ING. SERGIO BINI - Informatica DOTT. DOMENICO CARBONE - Medicina DOTT.SSA LORETTA CAVAZZINI - Psicologia PROF.SSA SANDRA CHISTOLINI - Pedagogia PROF. ROBERTO CIPRIANI - Sociologia PROF. GENNARO COLANGELO - Organizzazione eventi DOTT. MARCO COLETTI - Management e organizzazione del lavoro DOTT. GIUSEPPE DE RITA – Sociologia PROF.SSA TIZIANA DI MAIO - Diritto DOTT.SSA VALERIA ADA DI STEFANO - Psicologia AVV. LUIGI FAVINO - Diritto PROF. GIOVANNI FERRI -Economia DOTT. PASQUALE FONICIELLO – Diritto Amministrativo PROF. ETTORE FRANZINI - Informatica PROF. CARLO GELOSI – Sociologia-Comunicaz. Istituz. PROF. GIOVANNI GIACOBBE – Diritto civile PROF. MARCO IVALDO – Filosofia PROF. FRANCESCO MALGERI – Storia PROF. VINCENZO MARIGLIANO - Medicina PROF. PAOLO MARTINO - Glottologia e Linguistica PROF. FERRUCCIO MARZANO - Economia DOTT.SSA LUCIA MONTEROSA- Psicoanalisi PROF. ALBERTO MONTICONE - Storia PROF. ROCCO PEZZIMENTI - Storia AVV. CARLO FILIPPO POMPILI – Diritto DOTT.SSA VALERIA RICCA - Eventi e Politiche Culturali DOTT. DANIELE SADUN - Psichiatria PROF. SAC. GIUSEPPE SALVATI - Teologia PROF. ANGELO SERIO - Medicina DOTT.SSA LUANA VITALE - Pedagogia
La Fondazione “Federico Ozanam Vincenzo De Paoli” per la promozione culturale della solidarietà sociale” è stata costituita a Roma agli inizi del 1999 da alcuni membri della Società di San Vincenzo De Paoli e dei Gruppi di Volontariato Vincenziano. La Fondazione Federico Ozanam - Vincenzo De Paoli, Ente Morale , ha ottenuto il riconoscimento di ONLUS l'11 gennaio 2010 Federico Ozanam nel 1833, studente universitario a Parigi, fondò le Conferenze di San Vincenzo De Paoli. Fu poi docente alla università della Sorbona, occupandosi soprattutto di letterature straniere e in particolare italiana con il Medio Evo e Dante. Partecipò personalmente agli avvenimenti sociali e politici del suo tempo, tra il primo e il secondo impero napoleonico. E' considerato giustamente uno degli anticipatori del pensiero sociale della Chiesa cattolica. Egli seppe così unire cultura e impegni di carità. Il riferimento a san Vincenzo De Paoli sottolinea l’inserimento nella grande tradizione nata dal santo della carità per eccellenza, fondatore della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità e nel 1617 iniziatore delle Compagnie della Carità, oggi Gruppi di Volontariato Vincenziano. La Fondazione si giova di un Comitato scientifico di docenti universitari e di esperti con diverse competenze e comprende nel suo Consiglio di Amministrazione vari esponenti delle organizzazioni vincenziane. Il sottotitolo “per la promozione culturale della solidarietà sociale” indica la finalità della Fondazione stessa. La solidarietà è a fondamento della soluzione di tutti i problemi di natura sociale ed economica: solidarietà dei poveri tra di loro, dei ricchi e dei poveri, dei lavoratori e degli imprenditori, solidarietà tra le nazioni ed i popoli. Essa è una esigenza di ordine morale e la pace nel mondo dipende da essa. La Fondazione rivolge la sua attenzione soprattutto al variegato e complesso mondo del volontariato, che si riconosce nella gratuità del suo impegno e nella donazione di all’altro. Le organizzazioni vincenziane fondano questo impegno nella stessa carità evangelica. Ugualmente la solidarietà è integrazione tra strutture pubbliche e volontariato organizzato, il quale è divenuto sempre di più una componente essenziale della società civile di oggi, non con compiti di sola delega ma in quanto portatore di propri e autonomi valori. Pur nella distinzione, evidente, dei diversi ruoli tra il settore pubblico, quello professionale da un lato ed il volontariato dall’altro, quest’ultimo ha bisogno dell’approfondimento dei compiti che specificatamente gli competono e di uscire da forme di semplice “volontarismo” generico e di approssimazione. La Fondazione intende quindi elaborare sotto i profili culturali e scientifici le problematiche di natura sociale, sanitaria, economica, ecc. intorno alle situazioni di maggiore disagio ed emarginazione presenti oggi, con una particolare attenzione a quelle più trascurate o talvolta dimenticate per i loro aspetti più difficili da risolvere e alle quali il volontariato presta maggiormente la sua attenzione. Per tradurre nella pratica operativa la promozione della cultura del volontariato e della carità, a luglio 2015, la Fondazione Ozanam ha dato impulso alla nuova Conferenza vincenziana di Roma intitolata a San Giovanni XXIII. La Fondazione promuove inoltre ricerche storiche con particolare attenzione alle organizzazioni Vincenziane.
I presidenti 1999-2009 Prof. Francesco Paolo Casavola 2009-2013 Prof. Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto Dal 2013 Prof. Giuseppe Chinnici Soci Fondatori Dott. Dore Francesco Ing. Tamassia Natale†
FONDAZIONE BEATO FEDERICO OZANAM SAN VINCENZO DE PAOLI ONLUS Eretta in Ente Morale con D. M. del 27/1/ 2000 Studi - Ricerche - Iniziative di Solidarietà
PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE Lo statuto