E' stato dato alle stampe, per i tipi delle Edizioni Studium, il nuovo saggio della Fondazione Beato Federico Ozanam San Vincenzo De Paoli Onlus Ente Morale intitolato: “Per un'etica del volontariato”. Il saggio, presentato al Convegno del 4 marzo è il primo su questo importante tema,  curato dal Prof. Marco Ivaldo, Ordinario di Filosofia Morale all'Università Federico II di Napoli, parte dalla grande diffusione della prassi del volontariato, e dall’interesse che attira nelle opinioni pubbliche. Gli autori sono partiti dal presupposto che il volontario è una persona che senza una obbligazione di tipo giuridico e socio-professionale - ma obbedendo all’avvertimento di una responsabilità etica - “vuole” liberamente mettere a disposizione degli altri una parte del suo tempo e della sua esperienza e della sua competenza. Il volontario in questo senso intreccia con coloro che sono destinatari del suo impegno un rapporto asimmetrico: agisce senza attesa di una prestazione corrispondente, agisce per libera donazione. Hanno partecipato alla redazione del testo personalità di alto profilo impegnate a vario titolo nell'attività di volontariato quali il prof. Vincenzo Marigliano, Capo del Dipartimento delle malattie dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza di Roma, il prof. Angelo Serio, Ordinario di Statistica Sanitaria alla Sapienza, la professoressa Sandra Chistolini, Ordinaria di Pedagogia all'Università di Roma Tre, il dott. Daniele Sadun, neuropsichiatra, la dottoressa Loretta Cavazzini, psicologa, il prof. Sac. Giuseppe Salvati, o.p. , Decano dei Teologi del San Tommaso, il dott. Federico Giannone, Direttore dell'Ufficio Studi della Fondazione Ozanam, il Prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore emerito dell'Università Lumsa, Padre Gregory Gay, Superiore Generale dei Padri della Congregazione della Missione, il Prof. Alberto Monticone, il Prof. Roberto Cipriani, Ordinario di Sociologia all'Università di Roma Tre, la dott.ssa Maria Rosa Ardizzone, Docente universitaria e Giuseppe Chinnici, Presidente della Fondazione Ozanam, professore da oltre 20 anni alla LUMSA di Roma con insegnamenti inerenti l'organizzazione aziendale e la comunicazione.
Sono intervenuti:
Prof. Giuseppe Chinnici Presidente della nostra Fondazione
Il saggio presentato al Convegno:
      Prof. Francesco Bonini  Magnifico Rettore della Lumsa
Mons. Dario Vigano' - Prefetto Segreteria  per la Comunicazione della Santa Sede;
On. Renzo Carella
Prof. Giovanni Ferri, Prorettore dell'Università Lumsa;
Marco Ivaldo professore Etica e religione  Università "Federico II" Napoli
Sen. Stefano De Lillo
On Domenico Rossi Sottosegretario alla Difesa
Dott. Pasquale Foniciello