FONDAZIONE BEATO FEDERICO OZANAM SAN VINCENZO DE PAOLI ONLUS Eretta in Ente Morale con D. M. del 27/1/ 2000
La Fondazione ha promosso, nel corso degli anni passati, ricerche nell’ambito delle problematiche sociali e sulla storia delle organizzazioni Vincenziane.  Di seguito si trovano collegamenti a  documenti  in pdf con lo storico delle attività passate o a pagine del sito dedicate ad iniziative ancora attuali:   1 Disagio Mentale  2 Minori Stranieri e Carcere  3 Storia della Società femminile di San Vincenzo a Bologna  4 Riordino, Inventariazione e Valorizzazione degli Archivi Storici della Società di San Vincenzo De Paoli   5 Progetto sulla violenza alle donne
Progetti
PROGETTO DI RICERCA: I TRIBUNALI ISLAMICI IN OCCIDENTE La Fondazione ha deliberato di finanziare la ricerca del Prof. Angelo Rinella, docente di Diritto costituzionale comparato presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, sul tema dei Tribunali Islamici in Occidente che si propone di ricostruire e di analizzare, attraverso la metodologia comparativa, il ruolo assunto negli ordinamenti occidentali dai principi del diritto musulmano. A tale scopo la ricerca intende studiare, in particolare, il quadro normativo, politico e sociale connesso al riconoscimento da parte degli ordinamenti in esame delle comunità musulmale come minoranze etnico- religiose. La ricerca si prefige, in ultima istanza, di verificare se la presenza di Corti islamiche o Tribunali arbitrali islamici o ancora Sharia Council all’interno di alcuni ordinamenti occidentali siano uno strumento di integrazione tra la comunità islamica e la comunità statale che permetta una sempre maggiore ed effettiva tutela delle donne musulmane, in sintonia con i principi delle contemporanee legislazioni europee. PROGETTO PER IL SAGGIO: LA VIOLENZA SULLE DONNE Il progetto si propone di redigere un volume che affronti e sensibilizzi sul problema della violenza sulle donne, anche attraverso la proposizione di strumenti concreti da attuare all’interno della società civile e nelle scuole. Il manuale svolgerà nel contempo anche funzione di servizio che verrà realizzata attraverso la ricognizione sul territorio delle associazioni antiviolenza e/o a difesa delle donne, maggiormente rappresentative. PROGETTO PER IL LIBRO: EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITA’ …Ci proponiamo di fare incrociare insieme, nel nostro progetto di lavoro, educazione e responsabilità. La responsabilità è la capacità di rispondere di sé, per qualcun altro, di fronte a un terzo (un terzo, una istanza etica, che può declinarsi in modi diversi). La nostra ‘società liquida’ - segnata da quella immediatezza che è il tempo dominante nella comunicazione mediatica, incline a sostituire il virtuale al reale, e la cosiddetta post-verità alla verità – può anche e precisamente venire considerata come una estetizzante fuga della responsabilità, simile alla fuga dalla fatica della libertà già stigmatizzata da Fromm.  Vorremmo invece puntare – come antidoto ai processi deresponsabilizzanti -  su una pratica educativa che si dia come proprio contenuto la educazione alla responsabilità - educazione che è altra cosa dal solo apprendimento di prestazioni tecniche e dalla sola formazione professionale e che accentua invece la finalità della costruzione di buone relazioni. La responsabilità può venir considerata un rispondere personale a relazioni…  La presentazione completa del progetto in pdf PROGETTO DI FORMAZIONE “TOURISM SUMMER SCHOOL” La Fondazione ed il Consorzio Universitario Humanitas, fondato dall’Università Lumsa, organizzeranno una “sammer school” destinata a giovani da avviare alla gestione turistico-culturale delle aree territoriali meritevoli di maggiore valorizzazione. L’obiettivo consiste nel formare una generazione di giovani disponibili a mettere le competenze acquisite al servizio di progetti di sviluppo del proprio territorio, con avviamento immediato al lavoro, tramite accordi di co-marketing con istituzioni territoriali, enti e reti d’impresa. La prima edizione del Corso sarà svolto nell’ambito della Regione Calabria.
ALCUNI DEGLI ATTUALI PROGETTI DELLA FONDAZIONE