BIOGRAFIA
Vincenzo   De   paul,   in   italiano   De’   Paoli,   nacque   il   24   aprile   del   1581   a   Pouy   in Guascogna   (oggi   Saint-Vincent-de-Paul);   benché   dotato   di   acuta   intelligenza,   fino   ai   15 anni   non   fece   altro   che   lavorare   nei   campi   e   badare   ai   porci,   per   aiutare   la   modestissima famiglia contadina. Nel   1595   lasciò   Pouy   per   andare   a   studiare   nel   collegio   francescano   di   Dax,   sostenuto finanziariamente   da   un   avvocato   della   regione,   che   colpito   dal   suo   acume,   convinse   i genitori a lasciarlo studiare; che allora equivaleva avviarsi alla carriera ecclesiastica. Dopo   un   breve   tempo   in   collegio,   visto   l’ottimo   risultato   negli   studi,   il   suo   mecenate, giudice   e   avvocato   de   Comet   senior,   lo   accolse   in   casa   sua   affidandogli   l’educazione   dei figli. Vincenzo   ricevette   la   tonsura   e   gli   Ordini   minori   il   20   dicembre   1596,   poi   con   l’aiuto   del suo   patrono,   poté   iscriversi   all’Università   di   Tolosa   per   i   corsi   di   teologia;   il   23   settembre 1600   a   soli   19   anni,   riuscì   a   farsi   ordinare   sacerdote   dall’anziano   vescovo   di   Périgueux   , poi continuò gli studi di teologia a Tolosa, laureandosi nell’ottobre 1604. Verso   la   fine   di   luglio   1605,   mentre   viaggiava   per   mare   da   Marsiglia   a   Narbona,   la   nave   fu attaccata   da   pirati   turchi   ed   i   passeggeri,   compreso   Vincenzo   de’   Paoli,   furono   fatti prigionieri e venduti a Tunisi come schiavi. Vincenzo   fu   venduto   successivamente   a   tre   diversi   padroni,   dei   quali   l’ultimo,   era   un   frate rinnegato che per amore del denaro si era fatto musulmano. La   schiavitù   durò   due   anni,   finché   riacquistò   la   libertà   fuggendo   su   una   barca   insieme   al suo   ultimo   padrone   da   lui   convertito;   attraversando   avventurosamente   il   Mediterraneo, giunsero il 28 giugno 1607 ad Aigues-Mortes in Provenza. Ad   Avignone   il   rinnegato   si   riconciliò   con   la   Chiesa,   nelle   mani   del   vicedelegato   pontificio Pietro Montorio, il quale ritornando a Roma, condusse con sé i due uomini. Parroco e precettore Finalmente   nel   1612   fu   nominato   parroco   di   Clichy,   alla   periferia   di   Parigi;   in   questo periodo    della    sua    vita,    avvenne    l’incontro    decisivo    con    Pierre    de    Bérulle,    che accogliendolo   nel   suo   Oratorio,   lo   formò   a   una   profonda   spiritualità;   nel   contempo,   colpito dalla   vita   di   preghiera   di   alcuni   parrocchiani,   padre   Vincenzo   ormai   di   31   anni,   lasciò   da parte   le   preoccupazioni   materiali   e   di   carriera   e   prese   ad   insegnare   il   catechismo,   visitare gli infermi ed aiutare i poveri. Lo   stesso   de   Brulle,   gli   consigliò   di   accettare   l’incarico   di   precettore   del   primogenito   di Filippo Emanuele Gondi, governatore generale delle galere. Nei   quattro   anni   di   permanenza   nel   castello   dei   signori   Gondi,   Vincenzo   poté   constatare   le condizioni    di    vita    che    caratterizzavano    le    due    componenti    della    società    francese dell’epoca, i ricchi ed i poveri. I   ricchi   a   cui   non   mancava   niente,   erano   altresì   speranzosi   di   godere   nell’altra   vita   dei beni   celesti,   ed   i   poveri   che   dopo   una   vita   stentata   e   disgraziata,   credevano   di   trovare   la porta    del    cielo    chiusa,    a    causa    della    loro    ignoranza    e    dei    vizi    in    cui    la    miseria    li condannava. Gli inizi delle sue fondazioni – Le “Serve dei poveri” Le    fondazioni    di    Vincenzo    de’    Paoli,    non    scaturirono    mai    da    piani    prestabiliti    o    da considerazioni,   ma   bensì   da   necessità   contingenti,   in   un   clima   di   perfetta   aderenza   alla realtà. Lasciato   momentaneamente   il   castello   della   famiglia   Gondi,   Vincenzo   fu   invitato   dagli oratoriani   di   de   Bérulle,   ad   esercitare   il   suo   ministero   in   una   parrocchia   di   campagna   a Chatillon-le-Dombez;    il    contatto    con    la    realtà    povera    dei    contadini,    che    specie    se ammalati erano lasciati nell’abbandono e nella miseria, scosse il nuovo parroco. Dopo   appena   un   mese   dal   suo   arrivo,   fu   informato   che   un’intera   famiglia   del   vicinato,   era ammalata   e   senza   un   minimo   di   assistenza,   allora   lui   fece   un   appello   ai   parrocchiani   che si attivassero per aiutarli, appello che fu accolto subito e ampiamente. Da   ciò   scaturì   l’idea   di   una   confraternita   di   pie   persone,   impegnate   a   turno   ad   assistere tutti   gli   ammalati   bisognosi   della   parrocchia;   così   il   20   agosto   1617   nasceva   la   prima ‘Carità’,   le   cui   associate   presero   il   nome   di   “Serve   dei   poveri”;   in   tre   mesi   l’Istituzione ebbe un suo regolamento approvato dal vescovo di Lione. La   signora   Gondi   riuscì   a   convincerlo   a   tornare   nelle   sue   terre   e   così   dopo   la   parentesi   di sei   mesi   come   parroco   a   Chatillon-les-Dombes,   Vincenzo   tornò,   non   più   come   precettore, ma   come   cappellano   della   massa   di   contadini,   circa   8.000,   delle   numerose   terre   dei Gondi. Prese   così   a   predicare   le   Missioni   nelle   zone   rurali,   fondando   le   ‘Carità’   nei   numerosi villaggi;   s.   Vincenzo   avrebbe   voluto   che   anche   gli   uomini,   collaborassero   insieme   alle donne   nelle   ‘Carità’,   ma   la   cosa   non   funzionò   per   la   mentalità   dell’epoca,   quindi   in   seguito si occupò solo di ‘Carità’ femminili. Quelle   maschili   verranno   riprese   un   paio   di   secoli   dopo,   nel   1833,   da   Emanuele   Bailly   a Parigi,   con   un   gruppo   di   sette   giovani   universitari,   tra   cui   la   vera   anima   fu   il   beato Federico   Ozanam   (1813-1853);   esse   presero   il   nome   di   “Conferenze   di   S.   Vincenzo   de’ Paoli”. Intanto   nel   1623   Vincenzo   de’   Paoli,   si   laureò   in   diritto   canonico   a   Parigi   e   restò   con   i Gondi fino al 1625. Le “Dame della Carità” Vincenzo   de’   Paoli,   vivendo   a   Parigi   si   rese   conto   che   la   povertà   era   presente,   in   forma ancora   più   dolorosa,   anche   nelle   città   e   quindi   fondò   anche   a   Parigi   le   ‘Carità’;   qui   nel 1629 le “Suore dei poveri” presero il nome di “Dame della Carità”. Fra   le   centinaia   di   associate   a   questa   meravigliosa   ‘Carità’,   vi   furono   la   futura   regina   di Polonia    Luisa    Maria    Gonzaga    e    la    duchessa    d’Auguillon,    nipote    del    Primo    Ministro, cardinale Richelieu. Le   prime   ‘Carità’   vincenziane   sorsero   in   Italia   a   Roma   (1652),   Genova   (1654),   Torino (1656). I “Preti della Missione” o “Lazzaristi” Anche   in   questa   fondazione   ci   fu   l’intervento   munifico   dei   signori   Gondi;   la   sua   origine   si fa   risalire   alla   fortunata   predicazione   che   il   fondatore   tenne   a   Folleville   il   25   gennaio 1617; le sue parole furono tanto efficaci che non bastarono i confessori. Il   bene   ottenuto   in   quel   villaggio,   indusse   la   signora   Gondi   ad   offrire   una   somma   di denaro   a   quella   comunità   che   si   fosse   impegnata   a   predicare   periodicamente   ai   contadini; come   già   detto   non   si   presentò   nessuno,   per   cui   dopo   il   suo   ritorno   a   Parigi,   Vincenzo   de’ Paoli   prese   su   di   sé   l’impegno,   aggregandosi   con   alcuni   zelanti   sacerdoti   e   cominciò   dal 1618 a predicare nei villaggi. Il   risultato   fu   ottimo,   ed   altri   sacerdoti   si   unirono   a   lui,   i   signori   Gondi   aumentarono   il finanziamento    e    anche    l’arcivescovo    di    Parigi    diede    il    suo    appoggio,    assegnando    a Vincenzo   ed   ai   suoi   missionari   rurali,   una   casa   nell’antico   Collegio   dei   Bons-Enfants   in   via S.   Vittore.   La   nuova   comunità,   si   legge   nel   contratto,   doveva   fare   vita   comune,   rinunziare alle    cariche    ecclesiastiche,    e    predicare    nei    villaggi    di    campagna;    inoltre    occuparsi dell’assistenza   spirituale   dei   forzati   e   insegnare   il   catechismo   nelle   parrocchie   nei   mesi estivi.   La   “Congregazione   della   Missione”   come   si   chiamò,   fu   approvata   il   24   aprile   1626 dall’arcivescovo   di   Parigi,   dal   re   di   Francia   nel   maggio   1627   e   da   papa   Urbano   VIII   il   12 gennaio 1632. Intanto   i   missionari   si   erano   spostati   nel   priorato   di   San   Lazzaro,   da   cui   prenderanno anche il nome di “Lazzaristi”. Le “Figlie della Carità” La   feconda   predicazione   nei   villaggi,   suscitò   la   vocazione   all’apostolato   attivo,   prima   nelle numerose   ragazze   delle   campagne   poi   in   quelle   della   città;   desiderose   di   lavorare   nelle ‘Carità’ a servizio dei bisognosi, ma anche consacrandosi totalmente. Vincenzo   de’   Paoli   intuì   la   grande   opportunità   di   estendere   la   sua   opera   assistenziale,   dove    le    “Dame    della    Carità”    per    la    loro    posizione    sociale,    non    potevano    arrivare personalmente. Affidò   il   primo   gruppo   per   la   loro   formazione,   ad   una   donna   eccezionale   s.   Luisa   de Marillac   (1591-1660)   vedova   Le   Gras,   era   il   29   novembre   1633;   Luisa   de   Marillac   le accolse in casa sua e nel luglio dell’anno successivo le postulanti erano già dodici. La   nuova   Congregazione   prese   il   nome   di   “Figlie   della   Carità”;   i   voti   erano   permessi   ma solo   privati   ed   annuali,   perché   tutte   svolgessero   la   loro   missione   nella   più   piena   libertà   e per   puro   amore;   l’approvazione   fu   data   nel   1646   dall’arcivescovo   di   Parigi   e   nel   1668 dalla Santa Sede. Ancora    oggi    le    Figlie    della    Carità,    costituiscono    la    Famiglia    religiosa    femminile    più numerosa della Chiesa. Altri aspetti della sua opera Vincenzo   de’   Paoli   divenne   il   maggiore   oppositore   alle   idee   gianseniste   propugnate   in Francia   dal   suo   amico   Giovanni   du   Vergier,   detto   San   Cirano   (†   1642)   e   poi   da   Antonio Arnauld;   dopo   la   condanna   del   giansenismo   da   parte   dei   papi   Innocenzo   X   nel   1653   e Alessandro   VIII   nel   1656,   Vincenzo   si   adoperò,   affinché   la   decisione   pontificia   fosse accettata   con   sottomissione   da   tutti   gli   aderenti   alle   idee   del   vescovo   olandese   Giansenio (1585-1638). Il   movimento   eterodosso   del   giansenismo   affermava,   che   per   la   salvezza   dell’uomo,   a causa    della    profonda    corruzione    scaturita    dal    peccato    originale,    occorreva    l’assoluta necessità   della   Grazia,   la   quale   sarebbe   stata   concessa   solo   ad   alcuni,   per   imperscrutabile disegno di Dio. Fu   riformatore   della   predicazione,   fino   allora   barocca,   introducendo   una   semplice   tecnica oratoria:   della   virtù   scelta   per   argomento,   ricercare   la   natura,   i   motivi   di   praticarla,   ed   i mezzi più opportuni Per   lui   apostolo   della   carità   fra   i   prigionieri   ed   i   forzati,   re   Luigi   XIII,   su   suggerimento   di Filippo   Emanuele   Gondi,   istituì   la   carica   di   Cappellano   capo   delle   galere   (8   febbraio   1619), questo   gli   facilitò   il   compito   e   l’accesso   nei   luoghi   di   pena   e   di   partenza   dei   galeotti rematori;   dal   1640   il   compito   passò   anche   ai   suoi   Missionari   e   alle   Dame   e   Figlie   della Carità. Inoltre   si   calcola   che   tra   il   1645   e   il   1661,   Vincenzo   de’   Paoli   e   i   suoi   Missionari, liberarono non meno di 1200 schiavi cristiani in mano ai Turchi musulmani. Il pensiero spirituale Nei   dodici   capitoli   delle   “Regulae”,   Vincenzo   ha   condensato   lo   spirito   che   deve   distinguere i   suoi   figli   come   religiosi:   la   spiritualità   contemplativa   del   pensiero   del   card.   de   Bérulle, sotto    la    cui    direzione    egli    rimase    per    oltre    un    decennio;    l’umanesimo    devoto    di    s. Francesco   di   Sales,   suo   grande   amico,   del   quale   lesse   più   volte   le   opere   spirituali   e l’ascetismo    di    s.    Ignazio    di    Lodola,    del    quale    assimilò    il    temperamento    pratico; elaborando da queste tre fonti una nuova dottrina spirituale. Le   virtù   caratteristiche   dello   spirito   vincenziano,   secondo   la   Regola   dei   Missionari,   sono   le “cinque   pietre   di   Davide”,   cioè   la   semplicità,   l’umiltà,   la   mansuetudine,   la   mortificazione   e lo zelo per la salvezza delle anime. La morte, patronati Il   grande   apostolo   della   Carità,   si   spense   a   Parigi   la   mattina   del   27   settembre   1660   a   79 anni;   ai   suoi   funerali   partecipò   una   folla   immensa   di   tutti   i   ceti   sociali;   fu   proclamato Beato   da   papa   Benedetto   XIII   il   13   agosto   1729   e   canonizzato   da   Clemente   XII   il   16 giugno 1737. La sua celebrazione liturgica è il 27 settembre.
SAN VINCENZO DE PAOLI
FONDAZIONE BEATO FEDERICO OZANAM SAN VINCENZO DE PAOLI ONLUS Eretta in Ente Morale con D. M. del 27/1/ 2000